Cucinare senza olio: metodi di cottura

Il trucco sta nello scegliere il metodo di cottura più adatto per ogni piatto.

Vediamo ora quali sono i metodi di cottura per preparare piatti gustosi anche senza l’aggiunta di olio.

Cottura ai ferri o alla griglia

Semplice e veloce, è adatta per carne, pesce e verdure. Spezie, aromi e marinature sono gli alleati per esaltare il gusto degli alimenti senza necessità dell’aggiunta di olio. Sulla griglia si possono far cuocere anche pesce e patate al cartoccio.

Cottura al vapore

Metodo sano indicato soprattutto per pesce e verdure. I principi nutritivi del cibo rimangono inalterati. Se non avete una vaporiera potete ottenere il medesimo risultato con il vecchio metodo della “cottura a bagnomaria”.

Al forno

Statico o ventilato, tutti lo abbiamo in cucina. Basta sistemare gli alimenti su un foglio di carta oleata ed insaporirli con sale, pepe, spezie o aromi freschi. Al massimo si può nebulizzare un goccio di olio tramite l’apposito spray. Il forno è perfetto per cuocere, senza aggiunta di grassi, prodotti surgelati panati.

Piastra

Essenziale è far scaldare bene la piastra o la padella prima di riporvi sopra il cibo. Ottima per le fettine di carne. Il liquido rilasciato in cottura fa da condimento.

Padella antiaderente

Valgono gli stessi suggerimenti della piastra. Molto indicate le padelle in leghe di titanio. Se non si vogliono correre rischi ed essere sicuri che la carne non si attacchi, sostituire l’olio con la stessa quantità di acqua.